L’iscrizione degli allievi al Centro, che propone misure di secondo livello, avviene unicamente dopo le necessarie valutazioni da parte dei servizi scolastici, centrale è la presenza di un severo disturbo del linguaggio o dell’udito.
L’ammissione al Centro è possibile attraverso una doppia richiesta da parte dei servizi di sostegno della scuola regolare da un lato e dalla famiglia dall’altro, garantendo la premessa per un fondamentale lavoro d’alleanza con la famiglia e di motivazione anche da parte del bambino, entrambi partner essenziali del lavoro per garantire un ambiente sereno e sicuro.
Al termine di un processo preparatorio che inizia di regola verso fine gennaio in cui le varie parti interessate condividono la loro conoscenza della situazione e della struttura, si identifica il Centro come possibile contributo alla soluzione delle problematiche presenti. Le decisioni d’ammissione avvengono di regola entro fine maggio. L’obiettivo è quello di aiutare il bambino non solo a superare le sue difficoltà personali, ma anche di promuovere la socializzazione, cercando di garantire le opportunità d’apprendimento secondo il Piano di Studio, con un reinserimento nella scuola regolare.
- Direzione Fabio Leoni
- Composizione 1 sezione di Scuola dell'infanzia – 5 sezioni di Scuola elementare
- Retta Secondo tariffa stabilita dall'amministrazione cantonale