Procedura di ammissione

L’iscrizione degli allievi al Centro, che propone misure di secondo livello, avviene unicamente dopo le necessarie valutazioni da parte dei servizi scolastici, centrale è la presenza di un severo disturbo del linguaggio o dell’udito.

L’ammissione al Centro è possibile attraverso una doppia richiesta da parte dei servizi di sostegno della scuola regolare da un lato e dalla famiglia dall’altro, garantendo la premessa per un fondamentale lavoro d’alleanza con la famiglia e di motivazione anche da parte del bambino, entrambi partner essenziali del lavoro per garantire un ambiente sereno e sicuro.

Al termine di un processo preparatorio che inizia di regola verso fine gennaio in cui le varie parti interessate condividono la loro conoscenza della situazione e della struttura, si identifica il Centro come possibile contributo alla soluzione delle problematiche presenti. Le decisioni d’ammissione avvengono di regola entro fine maggio. L’obiettivo è quello di aiutare il bambino non solo a superare le sue difficoltà personali, ma anche di promuovere la socializzazione, cercando di garantire le opportunità d’apprendimento secondo il Piano di Studio, con un reinserimento nella scuola regolare.

ORARIO SCOLASTICO

08.30 – 11.45
13.30 – 16.00

COSA MANGIAMO OGGI?

Menù settimanale

DOCUMENTI

Documenti e moduli

CAMPI ESTIVI

Le attività estive