[vc_row rt_row_background_width=”fullwidth” rt_row_content_width=”default” rt_row_style=”default-style” rt_row_borders=”bottom” rt_row_shadows=”” rt_row_paddings=”true” rt_bg_effect=”classic” rt_bg_image_repeat=”repeat” rt_bg_size=”cover” rt_bg_position=”right top” rt_bg_attachment=”scroll” rt_bg_video_format=”self-hosted” rt_padding_bottom=”60″][vc_column rt_column_shadow=”” rt_bg_image_repeat=”repeat” rt_bg_size=”auto auto” rt_bg_attachment=”scroll”][vc_btn title=”Le terapie” color=”default” size=”sm” align=”left” i_icon_fontawesome=”fa fa-chevron-left” add_icon=”true” link=”url:https%3A%2F%2Fsanteugenio.ch%2Fhome-page%2Fintervento-specializzato%2F|title:L%E2%80%99intervento%20specializzato||”][vc_column_text]La psicologa svolge le valutazioni cognitive principalmente con i ragazzi del secondo ciclo della scuola elementare del Centro.
Le valutazioni servono come un’ulteriore informazione sulle capacità e potenziali cognitive dei ragazzi e contribuiscono alle prove diagnostiche per i disturbi di linguaggio.
La psicologa collabora attivamente con i docenti titolari. Nelle classi del primo ciclo propone un lavoro sulle emozioni, sull’autostima e sulla resilienza attraverso storie e disegni.
La possibilità di una psicoterapia individuale viene offerta ai bambini che esprimono un disagio psichico importante che si esprime attraverso delle difficoltà di apprendimento e/o di comportamento.
Il lavoro viene svolto in particolare attraverso la terapia della sabbia con giochi vari, disegni o storie. Nel lavoro terapeutico si cerca di attivare le risorse psichiche e aiutare il bambino a sviluppare più fiducia in se stesso, nelle proprie capacità e migliorare la fiducia nell’ altro. Regolarmente la psicologa organizza degli incontri con i genitori dei piccoli pazienti.
Nelle attività terapeutiche si inserisce anche la cura di un piccolo orto per sperimentare “la crescita, il cambiamento e la ciclicità della vita”.
Tutti i professionisti che costituiscono l’equipe di lavoro del Centro oto-logopedico collaborano attivamente con le famiglie, con le diverse figure professionali esterne coinvolte nei progetti di intervento e con i diversi Servizi ambulatoriali del territorio.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]