La psicomotricità presso il Centro Oto-logopedico si rivolge in prevalenza ai bambini confrontati con difficoltà a livello motorio, comportamentale, relazionale o emotivo. Le proposte si basano sul fatto che le percezioni, i sentimenti e i pensieri interagiscano e influenzino il corpo e il movimento. Il corpo in movimento rappresenta quindi lo strumento di lavoro della psicomotricità̀. Si considera la persona nel suo insieme, tenendo conto della sfera psichica, dell’ambiente circostante, sociale e culturale.
Nelle proposte psicomotorie si stimolano le risorse del bambino, aiutandolo affinché́ questi prenda coscienza del proprio corpo e permettendogli di sviluppare: le abilità motorie, l’autonomia, le competenze sociali, la fiducia in sé stesso e negli altri, la capacità di gestire le proprie emozioni, l’equilibrio tra corpo e mente, il piacere di essere in movimento e di esprimersi
Il lavoro è svolto prevalentemente attraverso il gioco e il movimento, si aiuta il bambino ad affrontare le sue difficoltà, partendo dalle sue capacità.
Ci si rivolge in prevalenza ai bambini della SI e SE (primo ciclo Harmos), con proposte a carattere preventivo in ambito educativo, come pure in forma d’intervento terapeutico.