FINALITÀ
Garantire agli allievi tutte le possibili opportunità di apprendimento, nel pieno rispetto delle diverse situazioni di partenza e dei diversi stili di apprendimento.
OBIETTIVI
Permettere ad allievi con disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e/o con sordità, attraverso terapie e adeguate strategie didattiche e condivise con le famiglie, di acquisire gli strumenti linguistici più appropriati per la comunicazione e la crescita cognitiva, l’acquisizione delle competenze fondamentali nelle varie discipline scolastiche, lo sviluppo del pensiero critico alfine di accedere successivamente a una scolarità regolare nelle scuole pubbliche e private.
STRATEGIE DI LAVORO
Costruire un progetto pedagogico condiviso tra allievi, famiglie, personale terapeutico, educativo e insegnante, con una responsabilità formativa assunta congiuntamente.
Adattamento dei supporti didattici e dei modelli pedagogici ai bisogni formativi personali.
Pensare sempre i progetti per gli allievi in un’ottica inclusiva, promuovendo con le scuole del territorio il rientro degli allievi nel percorso regolare, offrendo supporto alle scuole pubbliche.